HomeASK - Art, Science and Knowledge

Cultural Industries

Valorizzazione dei Luoghi dell'Opera: Giuseppe Verdi in Lombardia

Progetto in collaborazione con Archivio Storico Ricordo e As.Li.Co - Teatro Sociale di Como Finanziato da Regione Lombardia

Il Centro di Ricerca ASK Art, Science & Knowledge dell'Università Bocconi, insieme ad Archivio Storico Ricordi e Teatro Sociale di Como (Associazione Lirico Concertistica Italiana; As.Li.Co), ha ottenuto un finanziamento di Regione Lombardia per sviluppare un progetto di valorizzazione del patrimonio storico lombardo.

In particolare, il progetto si propone di sviluppare un portale online, Opera-Hub.com , dedicato in questa prima fase alla figura di Giuseppe Verdi. L’obiettivo è quello di favorire, con un taglio divulgativo e rivolgendosi a un pubblico interessato alla musica e all'Opera ma non necessariamente specializzato, il turismo sul territorio lombardo legato alla attività operistica in modo sistemico.

L’idea è di mettere in connessione diverse istituzioni come: strutture museali, teatri e istituti archivistici, in modo da valorizzare il materiale documentale presente sul territorio, far conoscere luoghi noti e meno noti legati all’opera in Lombardia e di contribuire così ad avvicinare un pubblico più ampio all'opera stessa.

Seppur focalizzato sulla figura di Verdi, il progetto è pensato per essere replicato per altri compositori lombardi e per accogliere in futuro informazioni di più ampio respiro sui luoghi dell'opera. L’ambizione è di diventare a regime, coinvolgendo altri operatori della filiera, il punto di riferimento sull’Opera in Lombardia e per la creazione di percorsi turistici tematici ispirati alla vita e le opere dei diversi compositori.

 

EVENTI

18 Novembre 2015 - Evento di presentazione del Progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Last update 04 December 2015 - 17:57:34